venerdì 31 agosto 2018

Mistero a Crooked House: un giallo d'altri tempi

Ho appena visto il film Mistero a Crooked House (Crooked House, 2017), invogliata in quanto tratto da un romanzo di Agatha Christie. Il romanzo in Italia ha il titolo E' un problema e purtroppo non l'ho ancora letto (ha scritto più di sessanta romanzi, me ne manca ancora qualcuno... ), quindi vi parlerò della mera trasposizione cinematografica.
Ambientato in un'Inghilterra post Seconda Guerra Mondiale, ha come protagonista il giovane detective privato Charles Hayward (Max Irons, The Host, Woman in Gold) che viene ingaggiato dalla sua ex fiamma Sophia Leonides (Stephanie Martini) per scoprire chi ha assassinato suo nonno, il ricco e potente Aristide Leonides. 
Charles indaga quindi tra i membri della famiglia Leonides, tra i quali si annidano odio, rabbia, invidia, accidia e tradimenti e non è facile capire chi ha commesso l'omicidio perché tutti avevano un movente. 
L'ambientazione creata ci porta indietro nel tempo, in quanto la maggior parte del film si svolge nella magione dei Leonides, un'enorme casa di campagna (possiamo dire un castello viste le dimensioni) dove risiedono tutti i membri della famiglia. L'ambiente ricreato è perfetto per un film tratto da un romanzo della regina del giallo: fuori dal tempo (se non fosse per la mancanza dei cellulari potrebbe svolgersi in un qualsiasi periodo) e ricco di mistero con tutte quelle stanze in penombra e quei personaggi che lo animano. 
La famiglia infatti è numerosa e comprende oltre alla già citata Sophia i suoi fratelli minori, Josephine (Honor Kneafsey, comparsa in due episodi di Sherlock, detective che cita durante le indagini) e Eustace (Preston Nyman), i suoi genitori l'attrice Magda (una bravissima Gillian Anderson, X Files, The Fall) e lo scrittore Philip (Julian Sands, Uomini che odiano le donne), gli zii Roger (Christian McKay, Me and Orson Welles, Rush) e Clemency (Amanda Abbington, Mary Watson in Sherlock), la giovane moglie del nonno Brenda (Christina Hendricks, Mad Men), il precettore dei ragazzi Laurence (John Heffernan), la sorella della prima moglie del patriarca Lady Edith de Haviland (Glenn Close, Attrazione fatale, La carica dei 101) e la tata Nanny (Jenny Galloway, Johnny English).
Già da questo nutrito cast si capisce che questo è un film corale; i personaggi sono ben approfonditi e iniziamo a conoscerne i caratteri e le inclinazioni fin dalle loro prime apparizioni. Senza svelarvi troppo di questo giallo vi dico solo che l'interpretazione di Glenn Close è sopra le righe: riesce a dare spessore alla sua Edith fin dalla sua prima inquadratura. Il fatto che guidi un'auto che ricorda quella di Crudelia De Mon fa sorridere e pensare alla sua capacità di interpretare personaggi così diversi con la medesima intensità. 
Altra parte ben riuscita è quella di Magda interpretata dalla Anderson: da attrice teatrale Magda recita ogni suo dialogo, enfatizzando espressioni, parole e movimenti e la Anderson la interpreta splendidamente, dandole uno spessore che va ben oltre la semplice recitazione delle battute. 
Mistero a Crooked House è un giallo in piena regola con personaggi che nascondono segreti, dove l'apparenza inganna e i sentimenti sono il motore delle azioni dei protagonisti.
Chissà perché mi ero persa la sua uscita al cinema, ma sono stata felice di aver visto questo film perché mi ha riportata con la mente ai vecchi film tratti dai romanzi di Agatha Christie.



Nessun commento:

Posta un commento