domenica 28 luglio 2019

Venom: un simpatico antieroe

da imdb.com

Passato totalmente in secondo piano rispetto agli altri film Marvel e al settimo posto dei peggiori film 2018 votati su Imdb.com, Venom (id., 2018) di Ruben Fleischer (Benvenuti a Zombieland) a me è piaciuto.
E' un film non convenzionale, nel quale l'antieroe della Marvel si fonde con il giornalista fallito Eddie Brock (Tom Hardy, Bane de Il cavaliere oscuro - Il ritorno) a quasi metà della sua durata, nonostante appaia quasi subito sullo schermo.
Arriva sulla Terra grazie a Carlton Drake (Riz Ahmed, Rogue One - A Star Wars Story), giovane miliardario visionario a capo di un'azienda farmaceutica che si occupa anche di viaggi nello spazio, per trovare altri pianeti da colonizzare. Durante un viaggio spaziale vengono appunto recuperati degli esseri viventi, i simbionti, che riescono a sopravvivere solo grazie a un ospite. Dopo i primi test sugli animali Drake passa a quelli umani, senza alcun pensiero etico o morale a salvaguardare questi poveri disgraziati. 
La dottoressa Skirth (Jenny Slate) chiede aiuto a Eddie Brock, giornalista che ha perso il lavoro proprio a causa di un'intervista a Drake. Eddie era sulla cresta dell'onda con le sue inchieste ma le domande sbagliate gli hanno fatto perdere il lavoro, la fidanzata Anne (Michelle Williams, The Greatest Showman, Dawson's Creek), l'appartamento e la sua vita è a pezzi,
proprietà 2018 - Sony Pictures
sull'orlo del fallimento. 

Dopo essersi introdotto nei laboratori di Drake, Brock incontra Venom, che si fonde con lui. Inizialmente sta male e si crede pazzo, ma poi inizia a conoscere i poteri di questo parassita e a combattere insieme a lui. La seconda pelle di Eddie è' veloce, forte, antiproiettile, si arrampica su alberi e grattacieli. Venom sulla terra ha super poteri, sul suo pianeta è uno sfigato, tanto che quando incontra il simbionte Riot se ne prende tante.
La trama è lineare, prevedibile ma funziona. 
Gli effetti speciali eguagliano gli altri film della Marvel, quindi sono credibili, realistici e si integrano bene nella storia. Pensavo mi avrebbe impressionata maggiormente, non l'ho visto al cinema ritenendolo quasi un horror dal trailer, ma così non è stato. Mentre gli altri super eroi hanno super poteri o armature pazzesche, Venom è dentro un essere umano e quando serve esce, mostrandosi nel suo terribile aspetto. 
Tom Hardy, che ha girato un film sia della DC che della Marvel, funziona alla grande: non è così mastodontico come quando interpretava Bane, è un po' sfigato, impacciato, certamente non un super eroe. Proprio per questo funziona: combatte l'ingiustizia prima con le inchieste e ora con Venom, nonostante con quest'ultimo debba mettere da parte la sua morale perché le uccisioni sono una costante. Dopotutto Venom è un simbionte sanguinario, anche se divertente, che ha bisogno di nutrirsi e sulla Terra ci sono tanti cattivoni da punire... 




Nessun commento:

Posta un commento