lunedì 21 ottobre 2019

Buon compleanno Carrie Fisher

Carrie Fisher con il suo cane Gary Fisher, da imb.com


Oggi 21 ottobre sarebbe stato il sessantatreesimo compleanno di Carrie Fisher.

Carrie è nata in California nel 1956 ed è figlia d'arte: il padre è l'attore e cantante Eddie Fisher e la madre è l'attrice Debbie Reynolds (Cantando sotto la pioggia, Tammy fiore selvaggio).
Fisher e la Reynolds erano conosciuti come "i fidanzatini d'America" e fu un vero scandalo quando lui lasciò la moglie per Elizabeth Taylor, amica della madre. La cosa ha sempre fatto soffrire Carrie, come lei stessa afferma nel suo libro I diari della principessa.
Abituata al mondo del cinema fin da bambina, il suo primo ruolo è nel film Shampoo (1975) con Warren Beatty, ma è nel 1977 che gira il film che l'ha resa famosa: Star Wars. Con i successivi L'impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno
Star Wars, 1977. Da imdb.com
dello Jedi
(1983) 
la sua Principessa Leia Organa è diventata iconica, tanto da non staccarsi mai da quel ruolo nell'immaginario comune.

Durante questi film ha avuto una relazione con il suo compagno sullo schermo, Harrison Ford (Han Solo nella saga di Star Wars), più grande di lei di quattordici anni e sposato. Ford è stato l'unico tra gli interpreti principali della saga ad avere una carriera intensa nel mondo del cinema, recitando in circa un'ottantina di pellicole.
Carrie ha interpretato anche l'ex fidanzata di Joliet Jake Blues in The Blues Brothers e recitato in altri film quali Hannah e le sue sorelle di Woody Allen, Harry, ti presento Sally e altri piccoli ruoli quali quello di un medico in Fanboys, film dedicato al mondo di Star Wars.
Affetta da sindrome bipolare, con problemi familiari ed economici, è stata sposata due volte: la prima con il cantante e compositore Paul Simon (quel Paul Simon, che con Art Garfunkel ha composto The Sounds of Silence) e la seconda con Bryan Lourd. Da questo matrimonio è nata Billie Lourd, la figlia che ha seguito le orme della madre diventando un'attrice. L'abbiamo vista recitare insieme alla madre nei nuovi episodi di Star Wars (VII, VIII e sarà anche nel IX), in Scream Queens, American Horror Story e nell'ultima stagione di Will & Grace, serie tv in cui ha recitato anche la nonna Debbie nel ruolo della mamma di Grace Adler (Debra Messing).
Carrie è morta da quasi tre anni: il 23 dicembre 2016 ha avuto un infarto durante un volo ed è venuta a mancare pochi giorni dopo, il 27 dicembre. Il dolore di Debbie Reynolds per la perdita della sua adorata figlia è stato insopportabile, tanto che è morta il giorno dopo. Gli amici si sono stretti attorno a Billie e i fan hanno pianto la loro amata principessa, omaggiata in Episodio VIII e anche alla notte degli Oscar 2017.
Ripensare alla sua vita, ai momenti tristi descritti ne I diari della principessa ma anche a quelli felici, mi fa pensare che a chi c'era dietro l'immagine, l'icona, il simbolo. Una donna poco compresa e forse un po' sola, fagocitata in un mondo come quello del cinema che non ha pietà, ma con tanta voglia di vivere e un'energia che ha trasmesso alla figlia, con la quale era molto legata. Forse il cinema che l'ha resa un'icona avrebbe potuto darle di più.
Quel rapporto di amore e odio con il personaggio che l'ha resa celebre è durato tutta la vita, ma Carrie sapeva benissimo chi sarebbe stata senza Leia: semplicemente se stessa.
Buon compleanno Carrie.
da imdb.com






Bibliografia: I diari della principessa (The Princess Diarist), Fabbri Editore 2017.






Nessun commento:

Posta un commento