sabato 1 settembre 2018

Fanboys: only for Star Wars fan



Attenzione, fan di Star Wars
Se non avete visto questo film dovete assolutamente rimediare perché Fanboys (2009) è una dichiarazione d'amore alla trilogia originale di quello che ora è diventato il business di Star Wars. Ormai siamo abituati a sentir parlare dappertutto di Guerre Stellari dati i cartoni animati, la nuova trilogia e i nuovi film che abbiamo visto negli ultimi anni. Inoltre è citato in film e serie tv (come The Big Bang Theory ad esempio) in quanto non solo facente parte della cultura nerd/geek ma anche dell’immaginario comune, tanto che in pochi non sanno riconoscere il respiro di Darth Vader.
Gli amanti e i fan della saga, anche i più puristi, non possono non rimanerne affascinati da Fanboys e ridere delle gag che coinvolgono tutti i personaggi.
La trama è semplice: nel 1998, un anno prima dell'uscita di Episodio I - La minaccia fantasma, un gruppo di amici decide di introdursi nello Skywalker Ranch di George Lucas in California per cercare di vedere in anteprima il film che tanto attendono. Vogliono compiere questa pazza impresa contro la legge perché uno di loro è malato di cancro e i medici gli hanno dato tre mesi di vita, quindi non farà in tempo a vedere il film nelle sale l’anno seguente.
Amici che si rincontrano dopo anni, amori che sbocciano, pericoli condivisi rafforzeranno il rapporto di questi ragazzi e motiveranno la loro missione.
Il film è un susseguirsi di citazioni e di omaggi a Star Wars: i ragazzi non solo possiedono action figure e magliette della saga ma uno di loro, Hutch (Dan Fogler, Animali fantastici e dove trovarli), guida un furgone nero sul quale ha dipinto l'immagine della locandina di Episodio IV. Sul tetto c'è la testa di R2-D2 (C1-P8 nella versione italiana) che emette i suoi classici suoni, il clacson è l'urlo di Chewbacca e le tendine appese ai vetri raffigurano i personaggi della saga (un furgone che molti fan vorrebbe avere, ammettiamolo).
I nostri protagonisti vengono anche coinvolti in una rissa con dei Trekkie (termine dispregiativo per i fan di Star Trek, che preferiscono chiamarsi Trekker), che rincontreranno a Las Vegas mentre scappano da un fan di Star Wars che gestisce un giro di escort (Seth Rogen, Tale padre di cui abbiamo già parlato dove ha lavorato come qui con Kristen Bell), tatuato con i simboli dei ribelli, dell'impero e con Jar Jar Binks insieme al piccolo Anakin Skywalker sulla schiena.
Innumerevoli le guest star che recitano in questo film: Carrie Fisher in versione dottoressa (stupenda la scena in cui Linus le dice "Sei la mia unica speranza" e, dopo aver ricevuto il suo benestare per uscire dall'ospedale, la bacia dicendole "Ti amo" e lei gli risponde "Lo so". Se non avete capito  a cosa mi sto riferendo rimediate guardando la trilogia originale n.d.M.), Billy Dee Williams (Lando Calrissian) in versione di giudice, Danny Trejo (il Capo che ripara il furgone e rifornisce Linus di peyota), William Shatner (che interpreta se stesso), Kevin Smith e Jason Mewes.
Divertitevi cimentandovi anche voi a rispondere alle domande che alcuni personaggi rivolgeranno ai nostri protagonisti per capire se sono veri fan di Star Wars! Solo così potrete sapere se ce l'avreste fatta a superare questa nobile impresa.
In conclusione vi consiglio di vedere questo film: leggero e divertente, vi riporterà indietro nel tempo in quegli anni in cui attendavate con ansia che Episodio I uscisse al cinema convinti che, per la fiducia che riponevate in Lucas, sarebbe stato un capolavoro.





Fanboys Trailer Originale

Nessun commento:

Posta un commento