mercoledì 16 ottobre 2019

Buon compleanno Angela Lansbury!


Photo by Jean-Paul Aussenard - © WireImage.com

Nel giorno del compleanno di Angela Lansbury vi verrà sicuramente in mente il ruolo che l'ha resa celebre, ossia Jessica Fletcher, la scrittrice che si diletta a risolvere omicidi in giro per il mondo nella serie tv La signora in giallo (Murder, She Wrote).
Ma chi è Angela Lansbury? 
La signora Lansbury è nata a Londra nel 1925 e si è trasferita negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Si è sposata due volte, la seconda con l'attore e produttore Peter Shaw, con il quale ha avuto due figli.
E' sui grandi schermi dal 1944, anno in cui recita nel suo primo film Angoscia di George Cuckor (Scandalo a Filadelfia, My Fair Lady), con protagonista Ingrid Bergman (Io ti salverò, Assassinio sull'Orient Express).
Da lì inizia la sua carriera hollywoodiana, che la vedrà protagonista di diversi film tra i quali I tre moschettieri (1948) nel ruolo della Regina Anna. 
Inizia anche a interpretare dei ruoli in serie tv ma è del 1971 uno dei ruoli che l'ha resa famosa anche in Italia: la maga dilettante Miss Price in Pomi d'ottone e manici di scopa. In questo film, dove l'animazione si mescola con i personaggi in carne ed ossa, la vediamo cantare, danzare, lanciare incantesimi insieme al truffatore Emelius Brown, interpretato da David Tomlinson, noto per diversi ruoli in film della Disney quali Mary Poppins
La Lansbury interpreta anche diversi gialli, tra i quali Assassinio allo specchio (1980) di Agatha Christie, dove interpreta Miss Jane Marple, ruolo che l'avvicina a quello della Fletcher.
La serie La signora in giallo inizia quattro anni più tardi, continuando fino al 1996, con diversi film tv successivi. 
Sicuramente il ruolo di J.B. Fletcher (sapete tutti che la "B" sta per Beatrice?) l'ha portata nelle case di tutti noi, tanto che la serie viene ancora trasmessa con notevole successo. L'investigatrice dilettante, che risolve i crimini più efferati non solo nella sua Cabot Cove nel Maine ma in tutto il mondo, ha appassionato milioni di telespettatori, tanto da farne ben 12 stagioni (per un totale di 264 episodi).
Molti attori famosi e futuri nomi di cinema e tv vi hanno recitato, tra i quali dei giovani George Clooney (Syriana, Le idi di marzo), Neil Patrick Harris (How I Met Your Mother), Julianna Margulies (E.R., The Hot Zone), Megan Mullally (Karen di Will & Grace).
Tra personaggi fissi della serie e nuove apparizioni, Jessica ha amici in tutto il mondo e ovunque vada ci sono degli omicidi che solo lei riesce a scoprire. 
da imdb.com

La Lansbury ha continuato a lavorare per il teatro, la televisione e il cinema, regalandoci personaggi di spessore che hanno dato qualcosa in più alle storie raccontate. Basti pensare alla teiera Mrs. Potts de La bella e la bestia (1991), alla zia Adelaide in Tata Matilda (2005) o alla zia March nell'ultimo adattamento televisivo di Piccole Donne (2017). 
All'età di 94 anni la Lansbury è ancora un'attrice prolifica e ammettiamolo quando ci capita di vedere La signora in giallo in televisione, anche se sappiamo a memoria l'episodio, ci fermiamo inevitabilmente a guardarlo!

Nessun commento:

Posta un commento