venerdì 3 maggio 2019

I film del martedì: The Fast and the Furious

Avete presente quando le proposte di film sono tante e non sapete quale scegliere per la serata? American BeautyFight ClubPsychoLa finestra sul cortile? Ecco, è così che Big G. ci ha convinti a guardare tutta la saga di Fast and Furious, disponibile su Netflix. 

The Fast and the Furious (2001)

Inizia con questo film la famosa saga dove sono le corse automobilistiche a farla da padroni.

Il primo film
Brian O'Conner (il compianto Paul Walker, Trappola in fondo al mare) è un poliziotto infiltrato che cerca di sgominare la banda di automobilisti con macchine super veloci che rapina i camionisti durante il loro viaggio. Inizia a gareggiare durante le corse clandestine sulle strade di Los Angeles con la sua Nissan Skyline importata (dal Giappone con la guida a destra, auto preferita che rimarrà il suo marchio di fabbrica) e diventa amico di Dominic - Dom - Toretto (Vin Diesel, Guardiani della Galassia), che insieme alla sua ragazza Letty (Michelle Rodriguez, Lost) e a degli amici gestisce un'autofficina. Brian si innamora della sorella di Dom, Mia (Jordana Brewster, American Crime Story), e la sua lealtà verso la legge vacilla, tanto da lasciare andare Dom alla fine del film, che fugge dal paese insieme all'amata.
Lineare, prevedibile ma in fondo godibile il primo film ci presenta quei personaggi che ritroveremo successivamente e che sono ormai diventati un'icona del genere. 
Introduce anche il NOS, cioè le bombole di protossido d'azoto con cui vengono dotate queste auto da corsa per andare ancora più veloci. Le inquadrature con il NOS si sprecano, diciamo che sono quasi quanto quelle delle ragazze in mini mini mini dress.
La cosa più interessante di questo film sono i rapporti tra i personaggi e il loro sviluppo. Si porranno le basi per i sequel, ma inquadriamo già da subito che le cose non sono tutte bianche o nere, soprattutto quando ti innamori della sorella del cattivo del film.

La prossima puntata: 2 Fast and 2 Furious.


Nessun commento:

Posta un commento