giovedì 2 maggio 2019

Pretty Little Liar: ragazze cattive

Pretty Little Liars (2010-2017) è una serie tv liberamente tratta dai libri di Sara Shepard. Dico liberamente perché la serie prende una piega molto diversa dai libri, tanto che alcuni personaggi fissi che vediamo in tv in realtà muoiono quasi subito!

La storia è ambientata nella cittadina di Rosewood e narra le vicende di quattro ragazze liceali, Aria (Lucy Hale, 4 amiche e un paio di jeans, Obbligo o verità), Spencer (Troian Bellisario, figlia del famoso produttore Donald P. Bellisario, Feed, Clara), Hanna (Ashley Benson, Pixels) ed Emily (Shay Mitchell, L'esorcismo di Hannah Grace), che dopo un anno dalla scomparsa della loro leader e amica Alison (Sasha Pieterse, The Honor List) iniziano a ricevere messaggi minatori da un certo "A", che sembra conoscere tutti i loro segreti e per questo le ricatta.
Man mano che va avanti la storia si capisce che Alison era proprio una stronza, tutti volevano esserle vicino per la sua popolarità ma si comportava malissimo anche e soprattutto con le proprie amiche. 
Photo by Eric McCandless/Freeform - © 2016 Disney Enterprises, Inc. All rights reserved.
Photo by Eric McCandless/Freeform - © 2016 Disney Enterprises, Inc. All rights reserved.

Le minacce di A vanno avanti per tutte e sette le stagioni di cui è composta la serie, prima ad opera di Mona (Janel Parrish, Tutte le volte che ho scritto ti amo), poi di CeCe (Vanessa Ray, Blue Bloods) che si rivela essere più stronza di Ali, e infine di un'altra mente malvagia, la peggiore di tutte (vi ho già spoilerato abbastanza, per sapere chi è dovete vedere la serie). 
Come vi dicevo la storia si differenzia molto dai libri: Mona muore, invece nella serie è uno dei personaggi ricorrenti e forse il più riuscito. Geniale e un po' pazza, ossessionata dalla competizione e da A, da nemica numero 1 si trasformerà in alleata delle girls, tanto da aiutarle nella loro lotta contro l'anonimo nemico ma non è mai considerata una di loro, tranne che da Hanna. 
Anche il personaggio di Toby (Keegan Allen, Major Crimes) non fa una bella fine nei libri, mentre nella serie tv diventa uno dei protagonisti e il fidanzato in diversi momenti di Spencer. Toby è il classico "ragazzo Pantene": capelli folti con pettinature diverse negli episodi tanto da dover giustificare il suo attaccamento alla sua capigliatura nelle ultime stagioni.
Come avrete capito Pretty Little Liars (PLL) è un teen drama, ma con tinte oscure e di thriller. L'amicizia controversa con Ali, l'attrazione di Emily verso di lei, la competitività scolastica di Spencer alias l'eterna delusione della sua famiglia in confronto alla perfezione della sorella Melissa (Torrey DeVitto, Chicago Med), la bulimia di Hanna, l'amore di Aria per il suo professore Ezra (Ian Harding, Chicago Med) si intersecano a abbondanti scene buie nei boschi, cadaveri e tentati omicidi.
Le ragazze bugiarde e un tantino faciline hanno il loro da fare anche con la polizia, mentre cercano di portare avanti la loro vita, con A sempre un passo avanti a loro. 
Nonostante delle situazioni assurde, alcune che sfociano nel paranormale (per lanciare uno spin-off morto dopo la prima stagione, Ravenswood con Tyler Blackburn, nel reboot di Roswell) è un piacevole teen drama rispetto ad altri (Vampire Diaries ad esempio), con una trama più approfondita che si incastra in sette stagioni fino all'episodio finale dove tutto si incastra e viene rivelato. 
Troviamo anche due attrici icone di passate serie tv interpretare le mamme di Aria e Hanna: Holly Marie Combs di Streghe e Laura Leighton di Melrose Place.
Negli Stati Uniti stanno trasmettendo il sequel di PLL, Pretty Little Liars - The Perfectionists, con Ali e Mona come guest star. 
Se vi ho creato un po' di interesse andate su Netflix e guardatevi le sette stagioni!

Nessun commento:

Posta un commento