mercoledì 26 agosto 2020

Hunter Killer


Su insistenza di mio padre mi sono ritrovata a vedere Hunter Killer - Caccia negli abissi (Hunter Killer, 2018). 
Non avevo molte pretese, anzi non mi aspettavo nulla di buono. Invece devo dire che le due ore di film sono passate velocemente e senza noia. 
Gerard Butler (Attacco al potere 1, 2, 3) è Joe Glass, comandante del sottomarino USS Arkansas che si reca nelle acque russe per indagare sulla scomparsa di un sottomarino statunitense. Si ritrova a sventare un colpo di stato russo, a salvare il presidente Zacharin (Alexander Diachenko) dall'ammiraglio Durov (Michael Gor, Il ponte delle spie, 007 La morte può attendere), aiutato da un gruppo di Navy SEAL disposti a tutto pur di evitare il terzo conflitto mondiale.
Butler, che mi aveva alquanto deluso in Attacco al potere 2, in questo film mi è piaciuto di più. Complice una sceneggiatura tratta da un romanzo (Firing Point, di George Wallace e Don Keith), anche se un po' scontato e prevedibile ha dei risvolti interessanti e non cade nella banalità di Attacco al potere 2. Il protagonista è sì un eroe americano senza macchia, ma si lascia guidare dall'istinto e usa il cervello. Non vede il mondo in bianco e nero, rispetta l'esperienza e le conoscenze degli altri e sa prendere decisioni che non si fanno influenzare dai pregiudizi.
Gli effetti speciali sono veramente degni di nota, dalle esplosioni alle riprese del sottomarino nelle gelide acque russe. Il cast di attori che circonda i protagonisti annovera Gary Oldman (La talpa, L'ora più buia) e Linda Cardellini (Avengers: Age of Ultron), che danno autorevolezza agli attori secondari.
Interessante in questo film è il fatto che il presidente degli Stati Uniti è una donna. Una donna pensante che non si fa manovrare, che comprende che si sta svolgendo un colpo di stato e che salvare il presidente russo è l'unico modo per prevenire una guerra catastrofica.
A parte questo, Hunter Killer è un film senza infamia nè lode, godibile che ti fa passare un paio d'ore senza pensieri.


Nessun commento:

Posta un commento