giovedì 31 ottobre 2019

The War of the Worlds (BBC): un piccolo capolavoro

da imdb.com

Una serie tv prodotta dalla BBC è una garanzia di qualità e successo ormai e The War of the Worlds non è un'eccezione. 
Trasmessa in Italia sul canale La F e disponibile su Sky on Demand, la serie è tratta dall'omonimo libro di H.G. Wells, proprio quel libro dal quale Orson Welles nel 1938 trasse la sua trasmissione radiofonica che seminò  il panico negli Stati Uniti. Il pubblico infatti credette alle parole di Welles e pensò che stesse avvenendo un'invasione aliena.
Composta di tre episodi, la serie è un piccolo gioiello fatto di inquadrature che parlano allo spettatore, tanto da trasmettere emozioni e sentimenti. 
I dialoghi ci sono ma non sono preponderanti: la paura, l'inquietudine, la solitudine sono i veri protagonisti della scena. Non c'è molto da dire quando delle macchine aliene invadono il tuo pianeta uccidendo gli esseri umani. Bisogna farsi furbi, combattere, dare ascolto all'istinto di sopravvivenza e scappare
La giovane coppia attraverso la quale ci viene raccontata la vicenda è composta dal giornalista George (Rafe Spall, Men in Black: International) e dalla compagna
i due protagonisti insieme al regista, da imdb.com
Amy (Eleanor Tomlinson, Poldark). I due non sono sposati, George ha lasciato la moglie per lei e si sono trasferiti in un paesino inglese, dove fanno subito amicizia con lo scienziato Ogilvy (Robert Carlyle, Once Upon a Time, Full Monty), che sta osservando dei cambiamenti su Marte. Siamo nel secolo scorso, in un'Inghilterra rigida di regole che verranno spazzate via dalla guerra.

Tra passato e presente, tra il mondo come lo conosciamo e il mondo post apocalittico che ritroviamo dopo l'invasione, tra luce e cielo coperto, la serie si sviluppa e tiene incollati allo schermo gli spettatori. 
Per chi ha già letto il libro o visto i film tratti da esso la conclusione potrebbe essere ovvia, ma è il come ci viene raccontata questa storia a prenderci e a farci riflettere. 
A breve sarà trasmessa sempre su Sky un'altra la serie tv tratta dal libro di Wells con Gabriel Byrne (I soliti sospetti) ed Elizabeth McGovern (Downton Abbey), ma sarà difficile che risulti pari a questa serie della BBC.


Nessun commento:

Posta un commento