venerdì 17 agosto 2018

Alla ricerca di Jane: ma non cercate troppo in profondità


Ho deciso di vedere questo film in quanto fan di Jane Austen e di Mr. Darcy, sapendo già in partenza che si trattava di un film leggero e non impegnativo, dal quale non avrei dovuto aspettarmi qualcosa di eccezionale.
Preso quindi da questo punto di vista il film è godibile e simpatico e ha i suoi momenti divertenti.
Ovviamente una fan della Austen che ha visto e rivisto Orgoglio e pregiudizio del 1995 con Colin Firth troverà citazioni e ammiccamenti imperdibili, a partire da Rupert Vansittart, alias il cognato di Mr. Bingley, Mr. Hurst, che qui interpreta Mr. Wattlesbrook, un personaggio simile in quanto altrettanto ozioso, dedito al bere e al cibo.
La protagonista Jane, interpretata da Keri Russel (che non amo molto come attrice ma qui non mi è dispiaciuta; vista in serie tv quali The Americans e Felicity), è un'accanita fan della Austen ed è ossessionata da Mr. Darcy, tanto da avere un cartonato di Colin Firth di dimensioni naturali (ma dove l'ha preso!?!? Lo voglio anch'io!) e la borsa "I love Mr. Darcy" (la potete trovare su internet a circa 6 sterline, n.d.M.).
Per cercare un uomo come lui, con i suoi principi e la sua educazione e con le 10.000 sterline di rendita annue, arriva a spendere tutti i suoi risparmi per una vacanza ad Austenland, in Inghilterra, dove si vive secondo lo stile e le convenzioni dell'epoca Regent.
Un gruppo di attori accoglie le donne in vacanza, facendole sentire delle damigelle inglesi di fine Settecento e offrendo loro una pudica storia d'amore. Tra disguidi e incomprensioni anche Jane troverà il suo Mr. Darcy, come è ovvio, ma sarà bensì un amore reale.
Le citazioni dei libri della Austen e dei film si susseguono, facendo sorridere e apprezzare questo leggero omaggio a una grande autrice, che ha saputo creare personaggi indimenticabili e senza tempo. Per citarne alcune: Mr. Henry Nobley è vestito come Mr. Darcy; il vestito chiaro stile impero che Jane ammira è del tutto simile a quello di Elizabeth Bennet; Jane chiama l'estrosa amica Elizabeth Charming "Lizzie", soprannome di Elizabeth Bennet; il Capitano East ricorda Wickham, con le sue frottole e storie ingigantite per mettersi in mostra.
Quindi se vi piace Jane Austen e non cercate qualche cosa di impegnato ve lo consiglio, vi divertirete!



Nessun commento:

Posta un commento