domenica 16 giugno 2019

Le due verità: quando Agatha Christie diventa una moda


La BBC ha acquisito i diritti delle opere di Agatha Christie, la scrittrice di gialli più famosa del mondo, e dal 2015 possiamo trovare nuovi adattamenti televisivi delle sue opere. Le due verità (Ordeal by Innocence, 2018) è una di queste: una miniserie televisiva composta da due puntate di circa 90 minuti l'una tratta dall'omonimo libro della scrittrice inglese.
In una tenuta di campagna, circondata da alberi e da un lago, viene scoperto il cadavere della ricca Rachel Argyll (Anna Chancellor, Orgoglio e pregiudizio) da parte della cameriera Kirsten (Morven Christie). Dell'omicidio viene incolpato uno dei figli adottivi di Rachel e del marito Leo (Bill Nighy, Love Actually), Jack (Anthony Boyle), che viene portato in carcere a seguito di prove schiaccianti, dove però muore per una lite con altri detenuti.
il cast, da IMDB.COM
Diciotto mesi dopo Leo è prossimo all'altare con la provocante ex segretaria di Rachel, Gwenda (Alice Eve, Iron Fist e Belgravia in fase di lavorazione), con il dissenso dei figli Mickey (Christian Cooke, Le streghe dell'East End), Tina (Crystal Clarke), Hester (Ella Purnell, Miss Peregrine) e Mary (Eleanor Tomlinson, Poldark), sposata con l'ex militare Philip (Matthew Goode, Downton Abbey, Stoker), in sedia a rotelle a causa di un incidente.
A interrompere questa poco idilliaca riunione di famiglia arriva il dottor Arthur Calgary (Luke Treadaway, Fortitude) che afferma di essere l'alibi di Jack e quindi il l'assassino di Rachel è ancora libero e probabilmente è uno degli abitanti della casa.
Tra passato e presente, bugie, segreti, tradimenti e verità nascoste la vicenda va avanti per i due episodi (tre in originale), mostrandoci che tutti hanno qualcosa da nascondere. La vicenda si sarebbe potuta risolvere sicuramente in un unico film tv da due ore, ma questa miniserie è un puro esercizio di stile in cui la regista Sandra Goldbacher (La governante, Victoria) si è espressa in tutte le sue capacità. Riprese dense di emozioni, inquadrature perfette, ambientazione calda e realistica: non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo. 
Gli attori si sono calati nei personaggi interpretandoli alla perfezione, dalla triste cameriera di Morven Christie all'espressivo e folle Jack di Anthony Boyle.
Ancora una volta la BBC ci regala un adattamento di un libro inglese (come ha fatto ad esempio con Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen) girato alla perfezione con attori sopra le righe. 
Nonostante questo libro della Christie mi manchi, presumo che il finale non sia esattamente quello della miniserie ma mi ha comunque invogliata a vedere gli altri adattamenti BBC degli ultimi anni, La serie infernale e Dieci piccoli indiani.
Una scrittrice del secolo scorso così attuale da avere numerosi adattamenti delle sue opere fa riflettere sull'universalità dei suoi racconti: amore, passione, odio, omicidi rimangono e rimarranno sempre attuali, soprattutto se raccontati con la maestria di Agatha Christie, che ha creato personaggi immortali quali Miss Marple ed Hercule Poirot.

Trailer

Nessun commento:

Posta un commento