venerdì 14 giugno 2019

La truffa dei Logan: un divertente Ocean's 11 campagnolo

da IMDB.COM

La truffa dei Logan (Logan Lucky, 2017) ci riporta indietro alle atmosfere della saga di Ocean's 11. Dopotutto il regista è il medesimo, Steven Soderbergh, ma questa volta non ci porta sullo schermo George Clooney (sodalizio durato ben 4 film) ma Channing Tatum, che ha diretto in Magic Mike (2012).
In questo film Tatum non è il figo palestrato che siamo abituati a vedere perché è appesantito e un po' invecchiato. Minatore scapestrato, zoppo, con una ex moglie superficiale (Katie Holmes, Dawson's Creek) e una figlia, Sadie (Farrah Mackenzie, Amanda McKay), costretta a partecipare a un concorso di
Photo by Claudette Barius - © Fingerprint Releasing
bellezza, Jimmy Logan vuole una svolta nella sua vita. Coinvolge così il fratello Clyde (Adam Driver, il Kylo Ren della nuova trilogia di Star Wars), barista senza una mano perché persa in Iraq, nella rapina di un circuito automobilistico. Insieme alla sorella parrucchiera Mellie (Riley Keough, Mad Max: Fury Road) esperta di auto e al rapinatore di banche Joe Bang (un platinato Daniel Craig, alias l'attuale James Bond) mettono a punto un piano organizzato nei minimi dettagli. Ma i contrattempi possono succedere, come dover cambiare giorno, organizzare un'evasione e una rivolta in una prigione, incastrare la rapina e il concorso di bellezza di Sadie nel medesimo giorno.
Il film cita gli Ocean's ma ci sono altri marchi di fabbrica di Soderbergh: battute, divertimento, qualche colpo di scena, personaggi studiati e interessanti. 
Inoltre è ambientato in West Virginia e questo stato dovrebbe ricordarvi la famosissima (e bellissima) canzone di John Denver Take Me Home, Country Roads, che viene citata all'inizio del film e ripresa un paio di volte. Canzone presente anche in un altro film con Tatum, Kingsman: il cerchio d'oro.
Il film è pieno di citazioni dei nostri tempi: oltre ai film di Soderbergh troviamo anche dei carcerati appassionati dei libri de Il trono di Spade, che durante la rivolta organizzata da Bang chiedono che vengano acquistati i libri di Martin.
Anche se a tratti prevedibile La truffa dei Logan ci mostra bravi attori: Driver in primis, ma anche Tatum in un ruolo che non esalta il suo fisico, la Holmes che interpreta un personaggio superficiale e antipatico che ce la rende insopportabile in ogni scena. 
Un film passato un po' in sordina, che però vi consiglio di vedere perché può sorprendervi. 
 
Trailer

Nessun commento:

Posta un commento