mercoledì 27 febbraio 2019

Il truffacuori: la leggerezza divertente

Se avete bisogno di una commedia che vi faccia ridere spontaneamente, senza essere volgare e troppo scontata, guardatevi Il truffacuori(L'arnacoeur, 2010). 
Immagine da Imdb.com

Romain Duris e Vanessa Paradis interpretano rispettivamente Alex e Juliette, un "rompi coppie" e la sua nuova "vittima". 

Il lavoro di Alex consiste nell'essere assoldato da parenti e amici di donne apparentemente felici che in realtà non lo sono, per sedurle solamente con un bacio e delle parole, aprendo loro gli occhi sulla felicità che potrebbero avere nella vita.
L'inizio è divertente: conosciamo Alex in Marocco, che finge di essere un medico che porta dei vaccini in un villaggio sperduto. La ricostruzione della location e la ricerca di informazioni sulle donne la fanno i due colleghi del seduttore, cioè la sorella e il di lei marito, Mélanie (Julie Ferrier) e Marc (François Damiens).
Anche se i tre truffacuori si occupano solamente di donne che si trovano in una relazione infelice, Alex deve accettare di far separare la ricchissima enologa Juliette, fidanzata e prossima al matrimonio con l'inglese Jonathan (Andrew Lincoln, Mark in Love Actually e Rick in The walking dead), per saldare un debito e risanare la sua attività.
Scatta quindi il piano di seduzione, al quale Juliette sembra esserne immune! Alex si finge sua guardia del corpo assunta dal padre e le prova tutte, ma anche le sue lacrime finte non funzionano (l'uomo riesce a piangere a comando; le scene di pianto ti fanno piegare in due dalle risate! N.d.M.).
Deve quindi impegnarsi maggiormente e conoscere a fondo la donna: guardare Dirty Dancing e imparare a ballare come Patrick Swayze è quindi il primo successivo. Farla ballare con lui il successivo. Ma non sarà facile, dato che Sophie (Héléna Noguerra), amica di vecchia data di Juliette, si presenta all'improvviso e tenta di sedurre  Alex.
A rendere ancora più complicata la faccenda è l'arrivo del fidanzato di Juliette a Monaco. Alex nel frattempo ha capito che Juliette non è la compassata persona che vuole far intendere...

E' evidente fin dal principio che Alex si innamorerà di Juliette, ma lei si innamorerà di lui? Lascerà il ricco fidanzato, con cui ha una solida relazione, per uno scapestrato come Alex?
Questo lo lascio decidere a voi, anche se a mio avviso sarebbe stato meglio far finire il film in un altro modo...
Fatemi sapere cosa ne pensate; a me è piaciuto, mi sono divertita a vedere un film francese leggero ma ben studiato, con una location come il Principato di Monaco con vedute mozzafiato, da confrontare con quelle di altri film, quali Caccia al ladro del maestro Hitchcock.






Nessun commento:

Posta un commento