lunedì 27 gennaio 2020

Yesterday

da imdb.com


Come sarebbe il mondo dopo un black out su scala globale durante il quale tutti, tranne un cantante squattrinato senza prospettive di carriera, si fossero dimenticati dei Beatles? 
E' proprio questo che fa da motore di partenza al film Yesterday (id., 2019): nell'Inghilterra contemporanea i Beatles non sono mai esistiti ma Jack Malik (Himesh Patel, The Aeronauts) li ricorda, iniziando a cantare le loro canzoni dichiarandone la proprietà. 
Ed è così che da cantante squattrinato con solo la sua manager Ellie come fan (Lily James, Downton Abbey, L'ora più buia, Cenerentola) diventa un cantante così famoso che perfino Ed Sheeran si inchina a lui.
Ma i sensi di colpa e l'essere apprezzato per qualcosa creato da altri saranno sopiti dai soldi e dalla fama?
da imdb.com, proprietà di Universal Pictures
Un cast di attori inglesi, affiancati dall'americana Kate McKinnon (Ghostbusters al femminile) ad interpretare la manager di Malibù di Jack, che si incastra alla perfezione dandoci questa perla tra i film usciti nel 2019. Un Robert Carlyle (The Full Monty, C'era una volta, Trainspotting) non accreditato ma facilmente riconoscibile è la ciliegina sulla torta che finisce per farci commuovere. 
Un film che ha tra i comprimari anche il cantante Ed Sheeran, che canta e si presta a fare da scopritore e poi da spalla al nostro protagonista. Sheeran interpreta proprio se stesso, divertendo lo spettatore, specialmente alla sua prima apparizione in casa Malik, e dando un tocco di realismo al film. Se Ed Sheeran esiste come mai i Beatles no?
Per gli amanti dei Beatles Yesterday è un film perfetto: riprende la stesura delle canzoni, ripercorrendo i testi e i luoghi da cui i Fab Four hanno tratto ispirazione e ci fa ascoltare le loro canzoni, con il trasporto di un fan come Jack Malik che fa di tutto per farli rivivere. 
In un mondo in cui i Beatles non sono mai esistiti riusciamo comunque, grazie a Jack, a godere delle loro canzoni. 
Ve lo consiglio e vi assicuro che canterete insieme a Jack, emozionandovi.


Nessun commento:

Posta un commento