lunedì 9 marzo 2020

Hobbs & Shaw: la rassicurante prevedibilità che funziona

da imdb.com


Se hai bisogno di un film che ti distragga dall’attuale emergenza sanitaria Hobbs & Shaw (Fast & Furious: Hobbs & Shaw, 2019) è l’ideale: esplosioni, cazzotti, prevedibilità ti danno quella sicurezza di cui hai bisogno.
Lo statuario poliziotto Luke Hobbs (Dwayne Johnson) e l’ex agente MI6 cattivo redento Deckard Shaw (Jason Statham) devono collaborare per sventare la minaccia internazionale di un virus letale (qui il pensiero al coronavirus c’è stato, ma essendo un film di Fast & Furious sapevo già che sarebbe finito bene).
da imdb.com
Sembra che l’agente dell’MI6 Hattie (Vanessa Kirby, la principessa Margaret di The Crown) abbia rubato questo pericoloso virus, ma in realtà se l’è iniettato per impedire al super cattivone metà uomo e metà macchina Brixton (Idris Elba, Thor) di rubarlo. 
Hattie affascina subito Hobbs perché picchia duro ed è prevedibilmente la sorella di Shaw, preannunciata da mamma Shaw (Helen Mirren, The Queen, Red) durante la visita che l’elegante signora riceve in carcere dal figliuolo (n.d.M.: il taglio di capelli di Helen Mirren è favoloso!).
Tra inseguimenti, sparatorie, folle corse in auto i nostri eroi finiscono prima a Londra, poi a Mosca, poi in Ucraina e infine nell’isola di Samoa. Qui arrivano a chiamarsi “fratello” e collaborano con la famiglia di Hobbs, che lui non vedeva da venticinque anni, per salvare Hattie e il mondo intero.
Il lieto fine è assicurato, così come il bacio tra Hobbs & Hattie.
Non è ancora stato annunciato un sequel ma c’è da aspettarselo, come preannunciato dai super cattivoni informatici che hanno incasinato il mondo con il virus.
E’ chiaro che la coppia Johnson – Statham funziona alla grande: fisicamente
da imdb.com, foto di Frank Masi, Universal Pictures
diversi, come sottolineano i due personaggi per tutto il film, ma entrambi tosti. Grosso e resistente il primo, agile e scattante il secondo; insieme formano un duo che deve per forza ritornare sul grande schermo. A mio avviso funzionano meglio di Diesel – Johnson.
Nonostante Shaw abbia ucciso il simatico Han (non credo mi riprenderò facilmente da questa storia), lo apprezzo sempre di più. Forse perchè è interpretato da Jason Statham? Sicuramente sì.
Vanessa Kirby ha dimostrato talento ed eleganza in The Crown, interpretando la principessa Margaret egregiamente. La sua espressività e le sue movenze trasmettono sempre i sentimenti che il personaggio prova, oscurando talvolta la protagonista Claire Foy, che interpreta la Regina Elisabetta II. Questo ruolo d’azione le calza a pennello, nonostante la leggerezza del film rispetto alla serie in cui l’abbiamo conosciuta.
Anche se la trama è prevedibile, le scene d’azione sono girate molto bene, sia le corse nelle vie di Londra che la fuga in Ucraina. Le scogliere della Samoa sono stupende, un’ambientazione diversa dal solito che inizialmente non mi convinceva ma che alla fine ha dato quel fascino in più al film.



Nessun commento:

Posta un commento